VENERDI 24 OTTOBRE 2014 - VIRGIL DONATI BAND
Inizio ore 22 - ingresso 15 euro

 

Batterista australiano, ma, come il cognome lascia chiaramente intendere, di origini italiane, Virgil Donati è ormai considerato uno dei punti di riferimento in ambito prog fusion...

Conosciuto soprattutto per le sue numerose collaborazioni di rilievo - tra gli altri, ha prestato le sue bacchette a Planet X, Steve Vai, CAB, Scott Henderson, Steve Walsh, Tribal Tech, Frank Gambale, Derek Sherinian, Mark Boals, Dave Stewart, Mick Jagger, Josh Stone, Allan Holdsworth - Donati è molto apprezzato anche per la sua tecnica e la sua continua ricerca sullo strumento, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo del doppio pedale. Non a caso, nel 2004 il batterista australiano si è guadagnato il titolo di best clinician da parte dei lettori della rivista Modern Drummer.

Il suo primo album solista, Stretch, è del 1995, seguito da Just Add Water nel 1997. Con In This Life (2013), Donati si afferma definitivamente, oltre che come batterista, anche come compositore: la sua è una proposta musicale a tutto tondo, in cui la tecnica è indubbiamente presente ma sempre al servizio di un progetto armonico e compositivo dal respiro più ampio. Potremmo definirla "fusion moderna": sicuramente quella di In This Life è una collezione di brani che punta a soddisfare non solo i maniaci delle percussioni, ma anche tutti gli appassionati della buona musica strumentale.


LINE UP

Virgil Donati: drums
Anthony Crawford: bass
Isamu McGregor: keyboards
André Nieri: guitar

 


 


 

 

 

 

 

PLANET LIVE CLUB - Via del Commercio, 36 - Roma
Tel. +39 06 57 47 826 +39 331 7605752 Fax +39 06 57 47 827
Webdesign & Webmastering - PAOLO CARNELLI