MARTEDI 5 MAGGIO 2015 - OZRIC TENTACLES
Special guest: L'IRA DEL BACCANO

Inizio ore 21.30 - ingresso 18 euro

Prevendite: Box Office Lazio / I-Ticket


Un nuovo disco in studio di composizioni inedite, TECHNICIANS OF THE SACRED, per la band di Ed Wynne, a quasi quattro anni da PAPER MONKEYS. L’apertura è affidata ai romani L’IRA DEL BACCANO

Suoni e visioni poco ortodosse, naturali e meno, per allargare la coscienza e la conoscenza. Itinerari mentali che sfuggono ai rigidi percorsi della logica, naufragando con voluttuoso abbandono nella diversità. Ed Wynne, guru e principale creativo dell'universo Ozric, conferma la tradizione che vuole i gruppi fondamentali della triade space/psychedelic/progressive rock quasi sempre dipendenti da una sola mente. Non un dialogo equilibrato, bensì un viaggio, non solo sonoro, al servizio di un comandante assoluto. Esempi celebri e celebrati: Jerry Garcia/Grateful Dead; Syd Barrett, prima, Roger Waters, dopo/Pink Floyd; Daevid Allen/Gong; Dave Brock/Hawkwind; Ian Anderson/Jethro Tull; Peter Hammill/Van der Graaf Generator. Maestri di cerimonia capaci di esaltare il pubblico con dischi e concerti dal tono provocatorio; artisti dediti al culto della fantasia al potere.

Intorno a Ed un manipolo di menti attratte dalla cultura psichedelica a livello generale, che mischiano allegramente sibili e ronzii di sintetizzatori analogici ai residui dell'ideologia hippy, il fascino ancestrale dei druidi alle sollecitazioni lisergiche. La musica, attratta ineluttabilmente dalla struttura aperta della jam session e dalle commistioni più sfrenate (fusione globalizzata di suoni etnici, rock anni 70, elettronica e techno-trance), esplora in profondità i grandi “diversi” dell'ultimo quarto del secolo precedente e di quello in cui viviamo. Hendrix manipola i campionatori dei Chrome, mentre il suono Gong rende omaggio alla solidità ritmica dei Magma di Christian Vander, senza escludere la nuova elettronica, acida e delirante, lontana mille miglia dai modelli americaneggianti da vendita per corrispondenza. Sebbene TECHNICIANS OF THE SACRED sia il 15esimo disco in studio l’astronave non ha intenzione di rallentare e celebra questa voglia di proseguire con un ricco tour europeo.

 


 


 

 

 

 

 

PLANET LIVE CLUB - Via del Commercio, 36 - Roma
Tel. +39 06 57 47 826 +39 331 7605752 Fax +39 06 57 47 827
Webdesign & Webmastering - PAOLO CARNELLI